Dott.ssa Silvia Lenarduzzi

Dott.ssa Silvia Lenarduzzi

Medicina interna e medicina d’urgenza

Si è laureata presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma nel settembre 2012 con la votazione di 110/110 e lode, discutendo la tesi sperimentale “La medicina rigenerativa nella terapia delle lesioni tenodesmiche nel cavallo: stato dell’arte e studio retrospettivo su 99 casi”, da cui è tratto un articolo pubblicato su specifica rivista scientifica “in vivo”, International Journal of Experimental Clinical Pathophisiology and Drug Research (Vol. 28 – nov/dic 2014).

Presso l’Università di Parma ha effettuato tirocini pratici relativamente a Clinica medica, Profilassi e patologia aviare, Clinica chirurgica, Clinica ostetrica e ginecologica, Diagnostica per immagini.

Ha svolto tirocinio pratico presso l’Istituto Zooprofilattico di Parma relativamente a Ispezione e controllo delle derrate alimentari di origine animale ed attività di laboratorio.

Nella primavera del 2012 ha effettuato uno stage formativo presso il Centro Militare Veterinario di Grosseto (Ce.Mi.Vet.) concernente la cura e l’addestramento di giovani cavalli.

Ha trascorso un periodo di un anno, da giugno 2012 a giugno 2013, presso la Clinica Veterinaria “La Brughiera” a Cardano al Campo (VA) diretta dal Dott. Alessandro Centinaio dove ha maturato esperienze nell’ambito della medicina interna, d’urgenza e ortopedia dei cavalli sportivi, in clinica e nei maneggi.

Ha partecipato nel 2012 al Congresso Multisala S.I.V.E (Società Italiana Veterinari Equini) Sta frequentando l’Itinerario Didattico di Medicina Interna accreditato ESVPS organizzato dalla SCIVAC che terminerà a Dicembre 2019.

Si dedica in modo continuativo all’aggiornamento professionale partecipando, a partire dal 2013, a numerosi Congressi e Corsi di formazione organizzati da SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) e UNISVET (Unione Italiana Società Veterinarie) riguardanti in particolare: Medicina Interna, Medicina d’urgenza, Anestesiologia, Chirurgia, Citologia, Dermatologia, Malattie respiratorie, Nefrologia ed Urologia, Neurologia, Nutrizione degli animali da compagnia.

Ha partecipato in qualità di relatrice:
– al Convegno sulla chirurgia rigenerativa del cavallo sportivo tenutosi a maggio 2014 presso l’Ippodromo di Vinovo (TO) presentando la relazione “Il panorama delle recenti opzioni terapeutiche nelle lesioni tenodesmiche del cavallo sportivo”;
– al III Congresso SIMCRI (Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica) dedicato alle Scienze Rigenerative del III Millenio tenutosi a settembre 2016 a Corato (BA) presentando la relazione “La medicina rigenerativa nella terapia delle lesioni tenodesmiche del cavallo sportivo”.

Dal mese di luglio 2013 collabora con la Clinica Veterinaria “Foce” in Genova dove si occupa di Medicina Interna, Medicina d’Urgenza, Radiologia e assistenza in sala operatoria.