Oncologia e Terapia Oncologica

Oncologia e Terapia Oncologica

Molte volte la diagnosi di tumore può generare preoccupazione e pessimismo nel proprietario del paziente coinvolto.
Ma non bisogna immediatamente pensare al peggio per il nostro paziente. In medicina veterinaria infatti vengono applicate tecniche che possono rendere la vita del paziente oncologico assolutamente tranquilla e senza stress anche per lunghi periodi.

Una volta che si ha la certezza della presenza del tumore è importante studiare la situazione generale del paziente ed effettuare una corretta stadiazione del processo tumorale.
Il tumore infatti, come viene fatto in Medicina Umana, può essere asportato per via chirurgica o trattato tramite chemioterapia o radioterapia. I trattamenti chemioterapici infatti non sono pesanti come in Medicina Umana e di conseguenza gli effetti collaterali sono ridotti al minimo.
Il Dott. Marco Maimone si occupa dell’Oncologia Veterinaria nella Clinica Veterinaria Foce. E’ con lui quindi che vengono stabiliti gli step diagnostici e terapeutici da percorrere ogni qualvolta viene diagnosticata una neoplasia.

La Clinica inoltre consiglia periodici screening per la prevenzione oncologica al fine di poter diagnosticare precocemente l’eventuale presenza di neoplasie.

onco