LE PATOLOGIE DEL GATTO ANZIANO

LE PATOLOGIE DEL GATTO ANZIANO

Molte volte, specialmente nei gatti anziani, è difficile distinguere normali cambiamenti di abitudini da iniziali segni di patologia.

Le malattie croniche e degenerative come l’Insufficienza Renale (in tutti i gatti) o le Cardiomiopatie (soprattutto nei gatti di razza nordica e nei persiani), infatti, hanno evoluzione molto lenta permettendo così all’animale di adattarsi e non mostrare segni di sofferenza apparente. Questo, purtroppo, fino ad un certo punto quando gli equilibri fisiologici vengono persi mostrando i primi segni come vomito, inappetenza, svogliatezza… Queste patologie però possono essere individuate precocemente e tamponate ancor prima dell’inizio dei sintomi.

L’insufficienza renale cronica è una patologia molto comune per tutti i  gatti anziani. Consiste in una degenerazione irreversibile dei nefroni, ovvero le unità funzionali del rene deputate alla filtrazione del plasma, al riassorbimento delle sostanze utili e alla formazione dell’ultrafiltrato, l’urina. La causa di insufficienza renale cronica molte volte non è specifica ma deriva da un insieme di processi patologici cronici e asintomatici come ad esempio infezioni batteriche, tossine presenti nell’organismo, infiammazioni fino a più gravi processi tumorali o lievi malformazioni di origine ereditaria.

Le cardiomiopatie feline invece sono maggiormente descritte nei gatti di razza nordica, nei Maine Coon e  nei Persiani, ma possono presentarsi in qualsiasi soggetto. Sono caratterizzate da anomalie di sviluppo del muscolo cardiaco:

  • cardiomiopatia ipertrofica (HCM): caratterizzata da ipertrofia concentrica del miocardio con conseguente deficit diastolico
  • cardiomiopatia restrittiva (RCM): caratterizzata da una importante dilatazione dell’atrio
  • cardiomiopatia dilatativa (DCM): caratterizzata a dilatazione del ventricolo sinistro con conseguente drammatica dilatazione dell’atrio sinistro

La Clinica Veterinaria Foce punta molto sulla prevenzione. Per questo propone pacchetti di indagini preventive finalizzate al controllo dell’Insufficienza Renale Cronica e delle Cardiomiopatie Feline:

PACCHETTO INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:

  • Profilo ematico renale (costo 30 euro) emocromo (costo 15).
  • Ecografia completa (costo 100 euro)
  • Esami delle urine complete PU/CU (costo 30 euro)

da oggi 100 euro invece di 175 su appuntamento

PACCHETTO CARDIOMIOPATIE FELINE

  • Profilo biochimico completo (costo 70 euro)
  • Rx torace (costo 40 euro)
  • Elettrocardiogramma (costo 30 euro)
  • Controllo Marker Ematici di Cardiomiopatia e Insuff. Cardiaca. (costo 60 euro)

da oggi 120 euro invece di 200 su appuntamento

 

 

Comments are closed.