Leishmania: proteggimi nel modo giusto

Leishmania: proteggimi nel modo giusto

La leishmaniosi è una malattia a carattere cronico e quindi, molto spesso, per anni asintomatica. E’ causata dal parassita Leishmania Infantum trasmesso dalla puntura di piccoli insetti, i flebotomi (pappataci), che in Italia sono generalmente attivi da aprile ad ottobre. Fino a qualche anno fa, la malattia era presente solo al centro e sud Italia soprattutto nelle zone costiere, ma da una decina d’anni i casi sono pericolosamente aumentati anche in molte aree del nord Italia, rendendo praticamente impossibile una suddivisione geografica della malattia.

E’ una malattia a carattere cronico, la maggior parte delle volte con una sintomatologia assolutamente aspecifica: abbattimento, opacità del pelo, perdita ematica dal naso, crescita abnorme delle unghie, alterazioni oculari e perioculari sono solamente alcuni di questi sintomi. Per questo è fondamentale sottoporre l’animale a test annuale in modo da poter rilevare la malattia nella sua fase latente e non quando l’organismo risulta essere già troppo debilitato per per poter fronteggiare la patologia.

La Leishmania, purtroppo, non è del tutto curabile: il parassita resterà sempre all’interno dell’organismo del proprio ospite ma, fortunatamente, esistono terapie specifiche e aspecifiche per garantire al cane un’ottima qualità della vita.

Da un paio d’anni è in commercio un vaccino contro la Leishmania ma ancora non ha un’affidabilità tale da rendere immuni gli animali. La miglior prevenzione consiste nell’applicare prodotti antiparassitari e repellenti al proprio animale ed eseguire il test annualmente.

Se desideri maggiori informazioni non esitare a chiamare in Clinica (010593949) e fissare un appuntamento per il tuo cane.

Comments are closed.

Ce site Web livrera des pilules de Viagra | Medikamente gegen erektile Dysfunktion an Ihre Tür liefert | Online apotheek voor erectiestoornissen | Il tuo smartphone sarà il tuo medico | La aplicación le ahorrará mucho dinero